Close
La Guida

Quando ho deciso di mettermi in proprio e creare la mia attività, ho cercato una guida in grado di fornire consigli pratici e risposte concrete, ma ho scoperto che una guida così non esisteva !

E’ da questa esigenza che è nata l’idea di una guida pratica rivolta a tutti i neo-imprenditori, scritta direttamente da un imprenditore che ha creato da solo una start-up diventata un grande successo !

Attraverso un linguaggio immediato e utilizzando esempi reali, la Guida pratica e il Software Business Plan, sono in grado di aiutare concretamente chi intende mettersi in proprio, riducendo così il rischio di: perdere tempo,commettere errori e sprecare inutilmente soldi.

La Guida ed il Software forniscono consigli indispensabili su tutte le aree da conoscere per avviare una nuova attività tra cui:

Quale Società costituire?

Per avviare qualunque tipo di attività, dalla più semplice alla più complessa, è comunque necessario costituire una società.

La guida ti aiuterà nella scelta della tipologia di società più adatta alle tue esigenze spiegando quali sono le differenze ed i vantaggi e svantaggi tra le varie alternative esistenti:

1. Impresa individuale

2. Società di Persone (S.s.  –  S.n.c.  –  S.a.s.)

3. Società di Capitali (S.p.A.  –  S.a.p.a.  –  S.r.l.  –  S.r.ls.)

Le Autorizzazioni

La guida contiene tutte le informazioni necessarie per sapere quali autorizzazioni sono richieste per legge e a quali uffici pubblici rivolgersi per ottenerle come ad esempio:

  • Codice ATECO (Classificazione delle ATtività ECOnomiche)
  • SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
  • SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
  • ComUnica (Registro delle Imprese)
Il Locale

La guida ti aiuta nella scelta della tipologia del locale fornendo tutte le informazioni e requisiti da conoscere, sulla categoria catastale richiesta per legge per ogni tipologia di attività partendo dalle macro categorie:

A: Abitazioni e Uffici

B: Scuole ed Uffici pubblici, Ospedali senza fine di lucro

C: Negozi, Laboratori, Box e Magazzini

D: Alberghi, Teatri, Ospedali con fine di lucro, Fabbriche

In base all’attività da avviare, la guida ti aiuta ad identificare la specifica categoria catastale richiesta per legge ad es: C1, C3 etc.

Inoltre la guida fornisce le informazioni indispensabili da conoscere sulle autorizzazioni da presentare in termini di impatto ambientale ed acustico.

Il Marketing

La guida contiene consigli basati su esperienze di successo di Marketing per promuovere la vostra attività:

  • Come trovare i tuoi potenziali clienti
  • Come ottimizzare gli investimenti per non “sprecare” contatti inutili
  • Come generare il passaparola

Inoltre sono incluse tutte le informazioni necessarie a registrare da soli il proprio marchio, senza bisogno di pagare inutilmente un consulente per farlo.

Il Finanziamento

“Il Mio Business” include un software “Business Plan Simulator” che permette di stimare le future performance Economico Finanziare ed il Capitale necessario all’avviamento dell’attività.

Il Software Business Plan Simulator

La guida include il Software “Business Plan Simulator” che permette di simulare la futura redditività della tua attività e identificare le due informazioni più importanti per un nuovo Business:

Il Break Even Point (Punto di Pareggio) ossia il fatturato minimo necessario a coprire tutti i vostri costi fissi e variabili, superato il quale l’azienda inizia a generare profitto.
2 Il Capitale necessario a finanziare l’intero progetto sia tramite capitale proprio che tramite capitale di credito.

Il software richiede solamente una conoscenza base di Excel ed è estremamente semplice da utilizzare ma altamente sofisticato e professionale nella elaborazione e nella visualizzazione dei risultati.

Acquista

Per i Tuoi finanziatori

Il “Business Plan Simulator” è uno strumento indispensabile per presentare in maniera professionale e credibile il tuo progetto imprenditoriale alle Banche, alle società di Leasing ed ai Soci ai quali richiedere finanziamenti.

Acquista